It / De

Saperi e Sapori

colli1I sapori
Crediamo nella riscoperta della cucina regionale, nella valorizzazione dei sapori e dei profumi italiani, proponendo qua e là anche le migliori ricette internazionali.
La globalità del benessere come lo si vive all’hotel terme Igea Suisse, proviene anche da una cucina curiosa, vivace, attenta alla qualità degli alimenti così come al piacere dei sensi: troverete verdure fresche di stagione a buffet, pesce e carne preparati con fantasia e ricercatezza e primi piatti vari e golosi, in evidenza tutti i giorni nel nostro menù.
La cucina italiana è un mosaico di cucine tradizionali locali, un insieme di piatti che varia di regione in regione e costituisce un patrimonio inestimabile di sapori.
Riscoprire i sapori dei Colli Euganei significa per noi svelare la bontà delle ricette della cucina tipica veneta, fatta di piatti dagli ingredienti semplici e di antica tradizione contadina tramandati di generazione in generazione, in grado però di soddisfare anche i palati più fini e più difficili.

I piatti
Da non perdere assolutamente lo spuntino a base di insaccati, davvero ottimi! Da assaggiare fra i primi piatti, la grande varietà di zuppe, tra cui spicca su tutte quella di fagioli, e le tagliatelle fatte in casa; fra i secondi piatti invece, le grigliate di carne saporite e rustiche. Il tutto condito con le erbe spontanee dei Colli Euganei.
Per terminare il pranzo, un assaggio di formaggi, da gustare con il miele della nostra regione, estratto da acacia, erica, castagno e lavanda. E come dessert i frutti che crescono spontanei: more, lamponi, melagrani, giuggiole, corbezzoli, nocciole, nespole e mandorle.
Il tutto per accompagnarvi nella scoperta di nuovi sapori e per farvene innamorare.
L’olio d’oliva
Un cenno a parte merita l’olio extra vergine di oliva. I Colli vantano quattro diverse coltivazioni secolari di olive tipiche di queste zone; ognuna di queste qualità produce oli differenti, ma tutte con un sapore fruttato, a basso tenore di acidità e con un retrogusto di mandorle dolci, ideale sui piatti di pesce come sull’insalata.

I vini
I Colli Euganei producono vini di altissima qualità: sono ben 13 infatti le varietà a cui è stato riconosciuto il marchio DOC (Denominazione Origine Controllata): Bianco, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Fior d’Arancio, Merlot, Moscato, Novello, Pinello, Pinot Bianco, Rosso, Serprino e Tocai Italico.
Grazie al nostro speciale Programma di escursioni naturalistiche nei Colli Euganei, negli ultimi anni abbiamo instaurato uno stretto ed efficacissimo rapporto di collaborazione con le migliori Aziende vitivinicole del bacino, avviando un progetto innovativo per gli alberghi di Abano. Tra le molte ci piace citare www.montefasolo.com e www.calustra.it